Chi Siamo

logocasa La Cooperativa Sociale La Casa è iscritta all’Albo Regionale Enti Ausiliari che gestiscono, senza scopo di lucro, strutture per il recupero e il reinserimento di ragazzi tossicodipendenti, ispirandosi al programma terapeutico Progetto uomo del Ce.I.S. di Roma di Don Mario Picchi. Programma terapeutico che ha la durata di circa 2 anni ed è suddiviso in 3 fasi distinte: accoglienza – comunità terapeutica – reinserimento sociale. La Comunità svolge attività di prevenzione sul territorio, oggi tanto più necessaria vista le sempre più giovane età dei consumatori di stupefacenti e visto il crescente numero di coloro che dall’uso passano all’abuso.
Il progetto Maggese, invece, è stato attivato come struttura residenziale a sostegno dell’inclusione sociale dei “nuovi” poveri e di persone con pregresse problematiche di dipendenza.
Al 2009 sono circa 1.500 le persone dipendenti da sostanza stupefacenti seguite dal Ser.T. di Ravenna o inserite in percorsi comunitari. Siamo presenti sul territorio ravennate dal 1984. Attualmente sono in funzione 5 sedi operative con volontari e operatori qualificati.
Uno degli ambiti operativi della Coop. è il Centro di Accoglienza a Bassa Soglia denominato Tracce. Il progetto Tracce che, dopo l’inaugurazione del 26 settembre 2003, ha ufficialmente aperto i battenti il 1° ottobre successivo, è un Servizio di accoglienza diurna rivolto a persone con problematiche legate all’abuso di droghe e alle patologie a esso correlate, “senza fissa dimora”, persone che vivono in condizioni psicofisiche “ai margini della socialità” e a elevato rischio di devianza. Il Servizio è svolto da educatori professionali e volontari che, in orari definiti, accolgono gli utenti negli spazi del centro senza impegni o vincoli, offrendo l’opportunità di un primo confronto e di informazione sulle opportunità date dalla rete dei Servizi come la partecipazione ad attività più strutturate, quali gruppi di auto-aiuto, laboratori creativi ed educativi, risposte specifiche a bisogni primari di carattere assistenziale o sanitario. Orientato pertanto, in prima istanza, ad ampliare il “diritto di cittadinanza” degli utenti, il Servizio consente inoltre alle persone di valutare e scegliere percorsi riabilitativi e di reinserimento a pieno titolo nella rete sociale.



Consiglio di Amministrazione

fausto
Fausto Maresi Presidente del Consiglio di Amministrazione dal giugno 2012
manenti
Gerardo Manenti Vice - Presidente del Consiglio di Amministrazione da giugno 2014
baroni
Giovanna Baroni Consigliere dal giugno 2012
randi
Maria Randi Consigliere da settembre 2013
bertozzi
Mirko Bertozzi Consigliere dal giugno 2014
mauro
Mauro Paolucci Consigliere dal giugno 2014


Organigramma "Cooperativa Sociale La Casa" Ceis di Ravenna

organigramma

CSS Valido! HTML Valido!Sitemap Copyright(c)2016 Ceis La Casa All rights reserved. Design by corroio